Lavorare viaggiando in giro per il mondo: le potenzialità del remote working.
La chiamano vita da freelance, è una delle massime ambizioni di ognuno di noi, ed è diventata una realtà sempre più concreta.
Giornali e riviste del settore definiscono il remote working come una vera e propria Rivoluzione Industriale le cui origini partono dall’America diffondendosi poi a macchia d’olio in tutto il mondo, fino ad arrivare da qualche anno anche in Italia con numeri in continua crescita.
Basti pensare che ben 68 milioni di persone negli USA hanno scelto di lavorare da remoto (indice McKinsey) e ne hanno fatto un vero e proprio stile di vita, oltre che un mestiere.
Che competenze servono? Sicuramente una buona capacità di organizzazione gestione del tempo, una conoscenza minima delle lingue, un portatile e delle skills legate al mondo digital: designer, copywriter, developer e 3d artist sono le figure più ricercate oggi nel settore.
Il problema rimane sempre lo stesso: come fare per entrare in contatto con queste aziende in tutto il mondo? Qui entra in gioco Coderblock: la piattaforma dedicata al recruitment il cui obiettivo è mettere in contatto aziende e liberi professionisti digitali in tutto il mondo, permettendo loro di collaborare in Agile all’interno di un Workspace dedicato dove gestire la collaborazione assegnando task, definendo obiettivi e persino incontrandosi virtualmente in un ufficio 3D.
Ciò che sembra apparentemente molto complesso racchiude in sé un mondo semplice: le aziende, una volta iscritte, pubblicano un progetto al quale i freelancer possono inviare delle offerte. E’ proprio a partire da queste offerte che il sistema seleziona e suggerisce il team migliore per lo sviluppo di quel dato progetto. Lavorare da remoto non è mai stato così facile.
https://coderblock.com - info@coderblock.com
Foto di Dario Mentesana
Stanchi di lavorare da casa?
Siete già freelance ma siete stufi di lavorare fra quattro mura, dal vostro ufficio o camera? Vi piacerebbe unire l'utile al dilettevole e girare il mondo mentre lavorate?
SunsetPoints organizza working retreats per freelancers, preoccupandosi di trovare le sistemazioni più comode e i working space più affidabili! Quello che rimane da fare è decidere come distribuire il proprio carico di lavoro per poi dedicarsi a partecipare alle attività di gruppo, alle escursioni e alle cene comuni!
About The Author
Aura
Mi chiamo Aura e ho una grande passione per il design e per il mondo del fumetto. Dopo aver lavorato per 9 anni come dipendente, spinta dalla voglia di crescere professionalmente, ho deciso di cambiare vita e diventare freelance.