Che ne si voglia dire, il lavoro da remoto rappresenta il futuro di tutti i freelancers che desiderano darsi da fare, stringere collaborazioni e farsi conoscere a livello internazionale.
Parliamo delle aziende.
La possibilità di selezionare freelancers in giro per il mondo e mettere in piedi un vero e proprio team di lavoro può, senz'altro, definirsi Futuro. Che piattaforme come linked-in si basino su questo, lo sappiamo bene, ma la vera rivoluzione dei marketplace arriva con Coderblock.
Di cosa si tratta?
Coderblock è il primo marketplace dedicato al team recruitment basato sull'ottimizzazione del processo di outsurcing, ovvero la ricerca di team validi per lo sviluppo di prodotti digitali.
"Coderblock favorisce l'incontro fra aziende e freelancer al fine di ottimizzare le collaborazioni digitali remote e diminuire tempi, costi e rischi del processo produttivo tradizionale."
Danilo Costa (Novatek srl), CEO e Founder di Coderblock ha riflettuto molto su quanto l'adozione di metodologie come l'Agile e il remote working, collegato alla scelta dei giusti candidati, possano portare un valore aggiunto alle imprese. Coderblock nasce da queste premesse.
"Ciò che attualmente manca è un punto di riferimento nel settore che possa risolvere la mancanza di connessione fra aziende e freelancer, e possa affiancare entrambi nelle fasi iniziali di selezione."
Il portale, online nella sua versione beta all'indirizzo: www.coderblock.com, si preannuncia una vera e propria innovazione nell'ambito del remote working poiché unisce un efficace sistema di matching meritocratico alla possibilità di organizzare meeting con il proprio team di lavoro all'interno di un ufficio 3D mediante l'utilizzo dei più innovativi sistemi legati alla realtà virtuale, fruibili sia da desktop che da smarphone.
Da Marketplace a Workspace.
Coderblock non si limita ad assistere l'azienda nella fase di scelta del suo team; in una seconda fase di avanzamento il Marketplace si trasforma in Workspace a supporto del progetto. Il Tool, basato sulla tecnologia Agile, permette all'azienda di conoscere lo stadio di avanzamento del progetto, seguire il lavoro dei freelancers e pianificare riunioni.
I freelancers iscritti al marketplace potranno visionare i vari progetti presenti e proporsi alle aziende utilizzando dei crediti virtuali validi come "moneta di scambio" all'interno del portale. Coderblock non chiederà alcuna fee ai freelancers, che potranno godere pienamente dei frutti del loro lavoro! :)
Insomma... Danilo Costa e il suo team hanno pensato proprio a tutto e si stanno facendo strada con determinazione all'interno delle manifestazioni più note nel settore: dalla Startup Weekend di Palermo organizzata in partnership con Google, alla SMAU di Milano, fino al Web Summit di Lisbona, una delle manifestazioni dedicate alla tecnologia più seguite al mondo!
E' bello vedere che a Palermo esistono ancora delle menti brillanti (e posso confermare che Danilo Costa fa parte di questa cerchia poiché ho avuto il piacere di conoscerlo di persona, appassionandomi al progetto Coderblock) che portano avanti le loro idee con passione e professionalità. Sarà un piacere nonché un onore per me poter accompagnare la Novatek al Web Summit di Lisbona dal 6 al 9 Novembre 2017 : durante il corso dell’evento avremo l’opportunità di raccontare l’idea dietro Coderblock, mostrare la relativa piattaforma web in azione e far provare l’esperienza in realtà virtuale.
About The Author
Aura
Mi chiamo Aura e ho una grande passione per il design e per il mondo del fumetto. Dopo aver lavorato per 9 anni come dipendente, spinta dalla voglia di crescere professionalmente, ho deciso di cambiare vita e diventare freelance.